Cari Soci,
nell’atmosfera delle feste natalizie e del fine anno, vi esprimo i miei più sentiti auguri.
Sono trascorsi sette mesi dal mio incarico a presidente nazionale e ringrazio tutti per quanto finora fatto.
Alle sezioni, che sono l’anima e la spina dorsale dell’ANEI, va tutta la mia attenzione affinché questo cammino diventi più saldo e fruttuoso.
Con il Consiglio Nazionale, stiamo cercando di migliorare l’organizzazione interna dell’Associazione e di far ripartire in maniera più incisiva le attività delle commissioni.
Si sta lavorando con particolare attenzione all’aggiornamento del Regolamento interno, indispensabile per dare alle sezioni uniformità di comportamento.
Abbiamo consolidato i rapporti con il Ministero della Difesa, a vari livelli, con l’Ambasciata di Germania e con quella d’Austria e intrapreso una maggiore strada collaborativa con diverse Associazioni d’Arma e Combattentistiche.
In qualità di presidente nazionale ho iniziato la visita alle Sezioni ANEI con l’intento di costruire un chiaro rapporto di cooperazione e reciproca stima. Queste visite offrono la possibilità di approfondire la conoscenza delle sezioni e delle realtà locali dove esse operano.
Abbiamo di fronte a noi, il prossimo anno, la celebrazione dell’80° anniversario della significativa data “8 settembre 1943” e per questo stiamo programmando significative attività, tra le quali un convegno internazionale e l’importante inventario del ricco patrimonio archivistico dell’Associazione distribuito in tutta Italia.
Il mio programma presidenziale ha avuto, sin dall’inizio, come punto fondamentale quello di consolidare e accrescere lo spirito associativo, cioè la consapevolezza, da parte delle sezioni e dei soci stessi, di appartenere ad una grande, affiatata famiglia dove emerga, prima di tutto, il senso di solidarietà, condivisione e collaborazione nel portare avanti la memoria rafforzando l’ANEI.
Per questo è doveroso che iniziative, eventi, progetti, specialmente quelli che si sviluppano fuori del territorio di riferimento della sezione, siano portati a conoscenza del Consiglio Nazionale per una maggiore divulgazione.
Con queste brevi ma doverose informazioni su quanto si è fatto e quanto è in programma, vi porgo affettuosi auguri di Buone Feste a tutti voi e alle vostre famiglie.
Anna Maria Sambuco
Roma, 22 dicembre 2022.